Nessun prodotto nel carrello.
Hermes 3.0
Nella mitologia Hermes (Ermes, Ermete, Mercurio), è il messaggero degli dei, è colui che indica la giusta via (a lui sono dedicati i pilastri rettangolari che, lungo le vie e i crocicchi, indicavano la giusta via ai viandanti) ed è anche il protettore del Commercio. C’è sempre qualcuno in attesa di sapere quello che altri vorrebbero che loro sapessero. Purtroppo non sempre le due esigenze si incontrano. Hermes è anche il progetto del Centro Studi Helios che si propone di migliorare la circolazione delle informazioni, favorendo l’incontro tra chi desidera conoscere e a chi ha bisogno di farsi conoscere.
Di seguito la descrizione del progetto, è anche possibile scaricare il file .pdf al seguente indirizzo: PROGETTO HERMES 3.0
Il progetto Hermes è nato oltre 15 anni fa come promozione del territorio, lo scopo era la catalogazione e la messa in rete del nostro Patrimonio Culturale. Dopo 15 anni abbiamo deciso di ampliarlo ed integrarlo con strumenti che permettono ad imprese, artigiani, professionisti e artisti di promuovere il frutto del loro ingegno. Nasce Hermes 3.0, il progetto all’insegna del web 3.0, che vede come veicolo principale un numero significativo di portali web interconnessi tra di loro, dedicati a target specifici e strutturati in modo da raccogliere i principi del web nella sua forma più moderna e ancora in parte sconosciuta a molti: il web 3.0:
Wiki: pagine dinamiche e co-realizzate dagli stessi utenti;
Data-Base: informazioni sotto forma di database con approccio semantico (ricerca per campi e per parole chiavi);
Multidispositivo: (PC, Tablet, Smartphone);
Geospaziale: Informazioni su mappe google geocodificate;
Orientato ai Social Network
Per un approfondimento del concetto di web 3.0 si veda: Hermes 3.0: dal web 1.0 al web 3.0”.
Nucleo centrale dei portali web del circuito Hermes è il portale HERMES (www.hermesonline.it) un aggregatore di negozi online integrato con un sistema di annunci gratuiti in cui ognuno può promuovere la propria realtà. E’ indubbio che le vendite e gli annunci online sono il futuro se non addirittura il presente. Colossi come Amazon, Ebay, Groupon, Alibabà monopolizzano orami il mondo. Hermes racchiude gran parte delle funzionalità oggi esistenti su piattaforme tipo Amazon, Ebay, Groupon, Subito.it e Kijiji.
Attorno al portale Hermes una molteplicità di portali ognuno dedicato ad un tema o target specifico di utenza: imprese; artigiani, artisti; strutture della filiera turistica (tour operator, strutture ricettive e della ristorazione), strutture del mondo della sanità, strutture della filiera agroalimentare ed altro ancora. Ogni portale permetterà di mettere assieme domanda e offerta con riferimento ad una utenza specifica creando delle vere e proprie comunità. Inoltre i portali saranno connessi tra di loro ed in particolare con il cuore dell’intero circuito Hermes appunto
Principi del Web 1.0:Pagine statiche, nessuna interazione;
Principi del Web 2.0: Pagina dinamiche, Interazione (Social Network, commenti, chat, ecc)
Principi del Web 3.0: Pagine dinamiche, Interazione, Data Base, Ricerca avanzata, Geospatial (Data Maps), Connessione dei poli (creazione dei contenuti condivisa), Realtà potenziata (Web 3D, visione olistica, ecc), Multidispositivi (PC, Tablet, Smartphone).
Il Circuito Hermes è un insieme di siti interconnessi tra di loro che accoglie i principi del web 2.0 e di molti di quelli che caratterizzeranno il web 3.0. Vediamo perché:
Wiki Web: Il circuito Hermes è costituito da un insieme di portali, apparentemente diversi fra loro perché orientati a target specifici di utenze ma che attraverso la loro integrazione e modalità di creazione dei contenuti costituisce uno dei principi del web 3.0: la possibilità per gli utenti di inserire in modo autonomo le informazioni di loro interesse. I vari attori non si limitano al solo scambio di informazioni ma tutti insieme contribuiscono alla creazione dei contenuti dei portali che costituiscono il circuito Hermes migliorando l’incontro tra domanda e offerta. In sostanza la connessione reale di saperi, professionalità, aziende, utenza e bisogni
Data Web: I dati e le informazioni presenti sul circuito Hermes sono strutturati sotto forma di Data Base e quindi in formati “riutilizzabili” e “interrogabili” dalla collettività. Inoltre il Data Base è realizzato con un approccio di tipo semantico che permette la ricerca per campi e per parole chiavi. Ad esempio un conto è cercare le chiese che anno come nome “Chiesa di San Giovanni” altra cosa è cercare tutti i monumenti in cui è presente un’opera dei Gagini. Tutto questo è la base di partenza di quello che nel settore del web è ancora in fase di sperimentazione e che è il futuro della rete: la ricerca semantica abbinata all’intelligenza artificiale.
Multidispositivi: Tutti i nuovi siti del circuito Hermes sono “responsive”, ciò facilmente navigabili dai dispostivi diversi (PC, Tablet, cellulari). Inoltre molte delle funzionalità saranno fruibili anche tramite APP
Geospatial Web (o Data Maps): Attraverso la geocodifica e le mappe integrate con Google Maps la ricerca delle informazioni è rafforzata dalla possibilità di “vedere” sulle mappe i luoghi di interesse. Ad esempio una cosa è cercare un albergo, un altro è cercare tutti gli alberghi che sono nelle vicinanze di un luogo di interesse (che potrebbe anche essere il luogo fisico in cui ci si trova.
Social: I nuovi portali web del circuito Hermes 3.0 non si limitano a permettere l’interazione attraverso la possibilità di inserire commenti, valutazioni e comunicazioni bidirezionale fra le parti, ma sono fortemente orientai ai Social Network. L’utente potrà condividere i propri contenuti sui principali Social Network e lo stesso staff del Centro Studi Helios si occuperà di condividere i contenuti sui Social Network che amministra o a cui ha pieno accesso che permettono di raggiungere oltre un milione (1.000.000) di potenziali utenti destinatari delle informazioni condivise.
Hermes (Centro Commerciale e annunci gratuiti online),
Mappa dei Sapori destinato alla promozione dei prodotti tipici, agroalimentari e delle strutture appartenenti alla filiera enogastronomica (produzione, vendita e strutture della ristorazione),
Turismo 3.0 destinato alla promozione del Patrimonio Culturale e alle strutture appartenenti alla filiera turistica (strutture ricettive e agenzie turistiche) e
La Sicilia in Rete 3.0 destinato alla promozione del Patrimonio Culturale e alle imprese siciliane che nella sua precedente versione (web 1.0) conta 30.000 pagine e oltre un milione di visitatori l’anno.
Entro l’estate è prevista l’attivazione di:
IO SONO ARTIGIANO: destinato al mondo dell’artigianato
SANITA’ 3.0: destinato al mondo della sanità
Per informazioni e assistenza:
Centro Studi Helios srl Via G. Nicastro 35/A 97100 Ragusa
Tel. 0932 229065 info@centrostudihelios.it P.IVA e C:F: 01149430884
[google-translator]